CAPODANNO IN CINA STORICA

Uno spaccato di Cina in 12 giorni: Pechino, Xi’an e Shanghai, i must assoluti, la regione storica dell’Henan, dove è nata la civiltà cinese oltre 6.000 anni fa: Kaifeng, una delle capitali storiche della Cina durante la dinastia Song; il Monastero di Shaolin di Dengfeng che accolse e diffuse i primi germogli del buddhismo e le Grotte di Longmen con i 97.000 buddha scolpiti nella roccia.
Per concludere, l’avveniristica Shanghai dove è prevista una cena spettacolare sulla Torre Perla d’Oriente.
1° giorno - 26/12/2025 - ITALIA / PECHINO
Partenza in pullman G.T.L. in direzione aeroporto, ritrovo con l’Accompagnatore Specialista e partenza dall’Italia con volo di linea per Pechino, capitale della Repubblica Cinese e fulcro politico, intellettuale e culturale del Paese, in cinese “la Capitale del Nord”, che ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del paese proprio grazie alla sua posizione tra il mare e il resto dell’Asia. La storia della città risale a diverse migliaia di anni fa, ma acquista un vero significato a partire dalla Dinastia Zhou Occidentale che, nell’anno 1045 a.C, fonda il primo agglomerato urbano destinato a divenire poi Pechino . Nel 1267 Kublai Khan, figlio di Gengis Khan, fu il creatore dell’attuale planimetria della città: ci vollero ben 29 anni per costruirla, incluso il suo maestoso palazzo imperiale che accolse viaggiatori e commercianti (come il nostro Marco Polo) sbalorditi dallo splendore e dalla magnificenza della città.
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno - 27/12/2025 - PECHINO
Prima colazione a bordo. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano e inizio della visita panoramica di Pechino con il Tempio dei Lama, il più grande ed antico tempio del buddismo tibetano. A seguire una passeggiata negli Hutong: quartieri residenziali che costituiscono ancora il cuore della vecchia Pechino e rappresentano un importante elemento culturale della capitale cinese. Grazie alla lunga storia della città e allo status di capitale per sei dinastie, quasi ogni hutong ha i suoi aneddoti ed alcuni sono associati ad eventi storici. In contrasto con la vita di corte e la cultura dell’aristocrazia rappresentata dalla Città Proibita, dal Palazzo d’Estate e dal Tempio del Cielo, gli hutong riflettono la cultura del popolo. Proseguimento della visita del Tempio del Cielo, uno dei simboli della città, una vera e propria meraviglia dell’architettura cinese. Con un diametro di 30 metri e ricoperto da 3 diversi tetti circolari in blu cobalto, è il luogo dove gli imperatori venivano ad attendere il solstizio d’estate e la prima luna dell’anno, a chiedere ricchi raccolti ma anche celebrare grandi vittorie ed eventi, in segno di ringraziamento. Pranzo libero.
Al termine sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
3° giorno - 28/12/2025 - PECHINO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Pechino con guida parlante italiano.
Al mattino visita dell’immensa Piazza Tian an Men e della Città Proibita. Città imperiale di 723 mila mq., lunga 960 metri e larga 750, conta 117 cortili, 650 porte e migliaia di stanze, costituisce un rettangolo perfetto nel cuore di Pechino. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita del Palazzo d’Estate, un giardino imperiale con passerelle, laghi e padiglioni in pietra. Il simbolo del Palazzo d’Estate è il famoso Battello di marmo, fatto costruire dall’imperatrice Cixi e utilizzato per le feste imperiali.
Cena a base di anatra laccata in ristorante caratteristico. Pernottamento in hotel.
4° giorno - 29/12/2025 - PECHINO / GRANDE MURAGLIA / PECHINO
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’escursione alla Grande Muraglia di Badaling. Lunga oltre 6000 km e considerata una delle meraviglie del mondo, la Wanli Changcheng fu costruita a partire dal 220 a.C. Agli albori della Cina Imperiale, una delle principali minacce per le città e i villaggi era costituita dalle incursioni e dai saccheggi compiuti dai barbari che provenivano dalla steppa. Tra questi, il pericolo numero uno era rappresentato dai Mongoli; la ragione principale per la costruzione della Grande Muraglia fu proprio quella di difendersi dagli attacchi esterni. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, lungo la via del rientro, sosta per la visita delle Tombe Ming e della Via Sacra. Grande necropoli che ospita le spoglie di 13 dei 16 sovrani della dinastia Ming, è preceduta dalla cosiddetta “Via degli Spiriti”, lunga oltre 7 km, e fiancheggiata da statue di militari, dignitari di corte e animali mitici. All’arrivo a Pechino proseguimento nel distretto artistico 798, punto di riferimento della cultura urbana di Pechino e famoso per le sue gallerie d’arte contemporanea e lo straordinario laboratorio creativo.
Tempo a disposizione per la cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
5° giorno - 30/12/2025 - PECHINO / ZHENGZHOU / KAIFENG / DENGFENG
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce per Zhengzhou (2,30 circa di percorrenza). Arrivo e incontro con la guida parlante italiano o inglese, trasferimento in pullman privato per Kaifeng (circa 78km). Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita di Kaifeng, cittadina murata sul Fiume Giallo ed antica capitale delle 7 dinastie. Si potranno ammirare la Pagoda di Ferro, il Monastero Xiangguo, la Sala Shanshangan. Proseguimento per Dengfeng (140km).
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno - 31/12/2025 - DENGFENG
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero delle Arti Marziali di Shaolin, noto come il “Primo Monastero Sotto al Cielo”, ai piedi del monte sacro di Songshan. Passeggiata nella Foresta delle Pagode nella parte posteriore del Tempio Shaolin. Pranzo in ristorante.
Visita ad una scuola di formazione Kung Fu: si potranno vedere bambini dai 4 ai 15 anni che lo praticano. Visita della mensa e del dormitorio. Il Buddhismo del Tempio Shaolin è una corrente riconosciuta per lo studio degli insegnamenti filosofico-religiosi applicati alla meditazione e alle arti marziali. E’ infatti qui che è nato lo stile di kung-fu più famoso al mondo: il kung-fu Shaolin. In serata si assisterà allo spettacolo/dimostrazione di arti marziali Shaolin.
Cena e pernottamento.
7° giorno - 01/01/2026 - DENGFENG / LUOYANG / XI’AN
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per Luoyang (78 km), all’arrivo, visita guidata della Pagoda del Cavallo Bianco, primo tempio buddista costruito in Cina nel 68 d.C. Definita la “Capitale della Poesia” ma anche la “Capitale dei Fiori”, Luoyang è il posto dove erano soliti ritrovarsi i poeti. Durante il mese di aprile la città si riempie del profumo dei fiori di peonia, ed ha il passato mitico e glorioso riservato al luogo che è stato uno degli ingressi primari alla Via della Seta. Pranzo in ristorante.
Visita delle Grotte di Longmen: 1.352 grotte composte da 750 nicchie dove si trovano 97.000 statue di buddha di varie dimensioni. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno veloce per Xi’an (17,01-18,25).
Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena a set menù occidentale e pernottamento.
8° giorno - 02/01/2026 - XI’AN
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Xi’an, capitale dell’impero per oltre mille anni e meta tra le più spettacolari di tutta l’Asia. Xi’an è stata centro culturale e artistico della Cina e oggi ne rappresenta la storia nella sua interezza. In mattinata visita del famosissimo Esercito dei Guerrieri di Terracotta di Lingtong, fatto costruire da Qin Shi Huang Ti davanti al suo tumulo nel III secolo a.C. La sua scoperta fu del tutto casuale: nel 1974 alcuni contadini che stavano costruendo un pozzo trovarono dei frammenti di terracotta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Piccola Pagoda dell’Oca Selvaggia.
In serata cena tipica a base di ravioli al vapore con spettacolo di danze della Dinastia Tang.
Rientro in hotel e pernottamento.
9° giorno - 03/01/2026 - XI’AN / SHANGHAI
Prima colazione in hotel. Al mattino proseguimento della visita guidata di Xi’an con la Moschea e il Ghetto musulmano; a seguire giro in bicicletta lungo le mura che circondano Xi’an. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo aereo per Shanghai, città di contrasti, divisa in due dal fiume Huangpu. Da una parte c’è il Bund, che conserva alcuni edifici di origine gotica, romanica, neoclassica barocca e rinascimentale, parte dell’eredità del distretto commerciale della città. Sulla riva opposta, Pudong offre una visione più moderna della città grazie l'inconfondibile skyline, una delle immagini più rappresentative, iconiche e sorprendenti di Shanghai.
All’arrivo trasferimento in centro con il MagLev, treno a levitazione magnetica ad alta velocità.
Sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
10° giorno - 04/01/2026 - SHANGHAI
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della Città Vecchia con il Giardino del Mandarino Yu. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio si visiterà il Tempio del Buddha di Giada, identificabile dalle sue mura color zafferano. Trasferimento al Pudong, visita del Museo di Shanghai (East). Una passeggiata lungo la via Binjiang prima della cena. Cena a buffet internazionale (bevande escluse) sulla Torre girevole Perla d’Oriente, primo grattacielo dell’isola di Pudong.
Dopo cena trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel.
11° giorno - 05/01/2026 - SHANGHAI / SUZHOU / SHANGHAI / ITALIA
Prima colazione in hotel. Escursione in giornata a Suzhou con pullman privato, una delle più importanti città sull’acqua. Chiamata anche la Venezia della Cina. La città è attraversata dal Gran Canal , un’opera fluviale lunga più di 1500 km che collega Pechino con Shanghai. La città è situata in mezzo al delta del fiume Yangtze, nella provincia di Jiangsu, e viene spesso definita “la Venezia d’Oriente”. Il Lago Taihu, che si trova per la maggior parte all’interno del territorio di Suzhou, è uno dei quattro laghi maggiori d’acqua dolce in Cina ed è una meta molto romantica e molto frequentata da turisti locali ed internazionali, grazie anche alle sue splendide e tranquille colline su entrambi
i lati. Il clima mite di queste aeree, l’oggettiva bellezza paesaggistica e l’abbondanza delle acque hanno fatto sì che sin dai tempi antichi questa zona venisse definita dai cinesi “il Paradiso in Terra”. Visita tra i canali con una tipica imbarcazione locale. Tempo libero a disposizione per acquisti nelle tipiche botteghe Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita della Collina della Tigre. Rientro in pullman privato a Shanghai.
Cena occidentale in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza del volo internazionale per l’Italia. Pernottamento a bordo.
12° giorno - 06/01/2026 - ITALIA
Prima colazione a bordo e arrivo in Italia. All’arrivo in aeroporto ritiro del proprio bagaglio e, all’uscita, incontro con il nostro autista, rientro nei luoghi di partenza scelti.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Operativo voli:
26 Dicembre Milano Malpensa/Pechino 12.30/05.30 del giorno dopo
06 Gennaio Shanghai/Milano Malpensa 01.45/07.15
Hotel selezionati:
PECHINO: Beijing New World Centre Tongpai Hotel 4*
DENGFENG: Zhongzhou International Shaolin Hotel (5-star-building)
XI’AN: Dajing Grand Castle Hotel 4*
SHANGHAI: Sunrise on the Bund 4*
___________________________________________
PROPOSTA:
Quota adulti in camera doppia a partire da € 2.950,00 (incluso diritti di apertura pratica adulti pari a € 20,00)
Supplemento camera singola € 630,00.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO:
Trattandosi di quote “speciali” viene richiesto il saldo della pratica alla conferma della prenotazione.
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile.
___________________________________________
Ritrovo e partenza del gruppo in aeroporto a Milano Malpensa
Trasferimento in aeroporto gratuito da:
CREMONA* Parcheggio distributore Keropetrol via Mantova 145
LENO Via Ermengarda (park birreria Eldorado)
MANERBIO Uscita del casello autostradale
BRESCIA Parcheggio casello autostradale Brescia Centro
ROVATO Uscita casello autostradale, Punto Scarpe
PALAZZOLO S/O Uscita casello autostradale
GRUMELLO DEL MONTE Conad via Guglielmo Marconi
BERGAMO via Pietro Spino 63 (Farina & Co.)
TREZZO SULL’ADDA Uscita casello autostradale Cor Gomme
CINISELLO BALSAMO Parcheggio Holiday Inn (Torri Ananas)
*partenza da questo punto di ritrovo garantita con un minimo di 6 persone
Nota: orari e punti di partenza saranno riconfermati un paio di giorni prima del viaggio.
___________________________________________
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER RICHIEDERE CAMERE SINGOLE / TRIPLE, VI INVITIAMO A PASSARE IN AGENZIA O A CONTATTARCI AL NUMERO 0309050346.
___________________________________________
DOCUMENTI:
I cittadini italiani devono presentare:
PASSAPORTO con validità residua superiore ai 6 mesi
Per soggiorni sino a 30 giorni non è necessario richiedere il visto di ingresso. Per soggiorni superiori è necessario richiedere il visto presso le Ambasciate informandosi sul sito: http://it.china-embassy.gov.cn/ita/sgxx/
I passeggeri in arrivo con voli per Nanchino devono obbligatoriamente munirsi di un QR code generato a seguito della compilazione di un modulo attraverso il link link https://wgrrjkxt.maxvisioncloud.com/h5/#/. La compilazione deve avvenire tramite smartphone e lo screenshot deve essere esibito ai banchi del check-in.
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
___________________________________________
PENALITA' DI ANNULLAMENTO:
In caso di annullamento del viaggio e/o variazioni verranno applicate le seguenti penalità:
100% del totale della pratica dalla conferma del viaggio.
___________________________________________
POLIZZA MEDICO/BAGAGLIO/ANNULLAMENTO:
Obbligatoria 4% sul totale della pratica. La richiesta in agenzia, da parte del cliente, di acquisto e relativa emissione della polizza, dovrà coincidere con il giorno della sua conferma del viaggio.
Una polizza speciale con Nobis Assicurazioni, che prevede, con supplemento obbligatorio pari al 4% della pratica, un “Pacchetto Sicurezza” completo, che comprende quanto segue:
– Assistenza non stop prima, durante e dopo il viaggio tramite numero verde dedicato in lingua italiana
– Account email dedicato di tipo SOS da poter contattare in qualunque momento, con risposta immediata
– Garanzia “Assistenza” che include anche le casistiche pandemiche e relative al Covid-19
– Rimborso Spese Mediche con massimale € 50,000 per gli Usa e € 30,000 per il resto del Mondo, inclusa copertura Covid-19
– Assicurazione Bagaglio
– Assicurazione Interruzione Viaggio causa quarantena
– Ripetizione Viaggio
– Assicurazione Annullamento Viaggio causa ritardata partenza
– Assicurazione annullamento ALL RISKS incluso Covid-19
Vedi le condizioni di polizza allegate.
___________________________________________
Note Importanti:
- Partenza garantita con un minimo di 20 partecipanti.
- Eventuali allergie e/o intolleranze alimentari devono essere comunicati al momento dell'iscrizione, in modo da poter avvisare ristoranti/hotel.
- Orari e ordine delle visite potrebbero subire variazioni in fase di svolgimento, dettate dalle esigenze organizzative della giornata a seguito di imprevisti di carattere metereologico e/o incognite di varia natura. Le variazioni sono decise ad insindacabile giudizio dell'organizzazione.
Uno spaccato di Cina in 12 giorni: Pechino, Xi’an e Shanghai, i must assoluti, la regione storica dell’Henan, dove è nata la civiltà cinese oltre 6.000 anni fa: Kaifeng, una delle capitali storiche della Cina durante la dinastia Song; il Monastero di Shaolin di Dengfeng che accolse e diffuse i primi germogli del buddhismo e le Grotte di Longmen con i 97.000 buddha scolpiti nella roccia.
Per concludere, l’avveniristica Shanghai dove è prevista una cena spettacolare sulla Torre Perla d’Oriente.
1° giorno - 26/12/2025 - ITALIA / PECHINO
Partenza in pullman G.T.L. in direzione aeroporto, ritrovo con l’Accompagnatore Specialista e partenza dall’Italia con volo di linea per Pechino, capitale della Repubblica Cinese e fulcro politico, intellettuale e culturale del Paese, in cinese “la Capitale del Nord”, che ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del paese proprio grazie alla sua posizione tra il mare e il resto dell’Asia. La storia della città risale a diverse migliaia di anni fa, ma acquista un vero significato a partire dalla Dinastia Zhou Occidentale che, nell’anno 1045 a.C, fonda il primo agglomerato urbano destinato a divenire poi Pechino . Nel 1267 Kublai Khan, figlio di Gengis Khan, fu il creatore dell’attuale planimetria della città: ci vollero ben 29 anni per costruirla, incluso il suo maestoso palazzo imperiale che accolse viaggiatori e commercianti (come il nostro Marco Polo) sbalorditi dallo splendore e dalla magnificenza della città.
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno - 27/12/2025 - PECHINO
Prima colazione a bordo. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano e inizio della visita panoramica di Pechino con il Tempio dei Lama, il più grande ed antico tempio del buddismo tibetano. A seguire una passeggiata negli Hutong: quartieri residenziali che costituiscono ancora il cuore della vecchia Pechino e rappresentano un importante elemento culturale della capitale cinese. Grazie alla lunga storia della città e allo status di capitale per sei dinastie, quasi ogni hutong ha i suoi aneddoti ed alcuni sono associati ad eventi storici. In contrasto con la vita di corte e la cultura dell’aristocrazia rappresentata dalla Città Proibita, dal Palazzo d’Estate e dal Tempio del Cielo, gli hutong riflettono la cultura del popolo. Proseguimento della visita del Tempio del Cielo, uno dei simboli della città, una vera e propria meraviglia dell’architettura cinese. Con un diametro di 30 metri e ricoperto da 3 diversi tetti circolari in blu cobalto, è il luogo dove gli imperatori venivano ad attendere il solstizio d’estate e la prima luna dell’anno, a chiedere ricchi raccolti ma anche celebrare grandi vittorie ed eventi, in segno di ringraziamento. Pranzo libero.
Al termine sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
3° giorno - 28/12/2025 - PECHINO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Pechino con guida parlante italiano.
Al mattino visita dell’immensa Piazza Tian an Men e della Città Proibita. Città imperiale di 723 mila mq., lunga 960 metri e larga 750, conta 117 cortili, 650 porte e migliaia di stanze, costituisce un rettangolo perfetto nel cuore di Pechino. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita del Palazzo d’Estate, un giardino imperiale con passerelle, laghi e padiglioni in pietra. Il simbolo del Palazzo d’Estate è il famoso Battello di marmo, fatto costruire dall’imperatrice Cixi e utilizzato per le feste imperiali.
Cena a base di anatra laccata in ristorante caratteristico. Pernottamento in hotel.
4° giorno - 29/12/2025 - PECHINO / GRANDE MURAGLIA / PECHINO
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’escursione alla Grande Muraglia di Badaling. Lunga oltre 6000 km e considerata una delle meraviglie del mondo, la Wanli Changcheng fu costruita a partire dal 220 a.C. Agli albori della Cina Imperiale, una delle principali minacce per le città e i villaggi era costituita dalle incursioni e dai saccheggi compiuti dai barbari che provenivano dalla steppa. Tra questi, il pericolo numero uno era rappresentato dai Mongoli; la ragione principale per la costruzione della Grande Muraglia fu proprio quella di difendersi dagli attacchi esterni. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, lungo la via del rientro, sosta per la visita delle Tombe Ming e della Via Sacra. Grande necropoli che ospita le spoglie di 13 dei 16 sovrani della dinastia Ming, è preceduta dalla cosiddetta “Via degli Spiriti”, lunga oltre 7 km, e fiancheggiata da statue di militari, dignitari di corte e animali mitici. All’arrivo a Pechino proseguimento nel distretto artistico 798, punto di riferimento della cultura urbana di Pechino e famoso per le sue gallerie d’arte contemporanea e lo straordinario laboratorio creativo.
Tempo a disposizione per la cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
5° giorno - 30/12/2025 - PECHINO / ZHENGZHOU / KAIFENG / DENGFENG
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce per Zhengzhou (2,30 circa di percorrenza). Arrivo e incontro con la guida parlante italiano o inglese, trasferimento in pullman privato per Kaifeng (circa 78km). Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita di Kaifeng, cittadina murata sul Fiume Giallo ed antica capitale delle 7 dinastie. Si potranno ammirare la Pagoda di Ferro, il Monastero Xiangguo, la Sala Shanshangan. Proseguimento per Dengfeng (140km).
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno - 31/12/2025 - DENGFENG
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero delle Arti Marziali di Shaolin, noto come il “Primo Monastero Sotto al Cielo”, ai piedi del monte sacro di Songshan. Passeggiata nella Foresta delle Pagode nella parte posteriore del Tempio Shaolin. Pranzo in ristorante.
Visita ad una scuola di formazione Kung Fu: si potranno vedere bambini dai 4 ai 15 anni che lo praticano. Visita della mensa e del dormitorio. Il Buddhismo del Tempio Shaolin è una corrente riconosciuta per lo studio degli insegnamenti filosofico-religiosi applicati alla meditazione e alle arti marziali. E’ infatti qui che è nato lo stile di kung-fu più famoso al mondo: il kung-fu Shaolin. In serata si assisterà allo spettacolo/dimostrazione di arti marziali Shaolin.
Cena e pernottamento.
7° giorno - 01/01/2026 - DENGFENG / LUOYANG / XI’AN
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per Luoyang (78 km), all’arrivo, visita guidata della Pagoda del Cavallo Bianco, primo tempio buddista costruito in Cina nel 68 d.C. Definita la “Capitale della Poesia” ma anche la “Capitale dei Fiori”, Luoyang è il posto dove erano soliti ritrovarsi i poeti. Durante il mese di aprile la città si riempie del profumo dei fiori di peonia, ed ha il passato mitico e glorioso riservato al luogo che è stato uno degli ingressi primari alla Via della Seta. Pranzo in ristorante.
Visita delle Grotte di Longmen: 1.352 grotte composte da 750 nicchie dove si trovano 97.000 statue di buddha di varie dimensioni. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno veloce per Xi’an (17,01-18,25).
Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena a set menù occidentale e pernottamento.
8° giorno - 02/01/2026 - XI’AN
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Xi’an, capitale dell’impero per oltre mille anni e meta tra le più spettacolari di tutta l’Asia. Xi’an è stata centro culturale e artistico della Cina e oggi ne rappresenta la storia nella sua interezza. In mattinata visita del famosissimo Esercito dei Guerrieri di Terracotta di Lingtong, fatto costruire da Qin Shi Huang Ti davanti al suo tumulo nel III secolo a.C. La sua scoperta fu del tutto casuale: nel 1974 alcuni contadini che stavano costruendo un pozzo trovarono dei frammenti di terracotta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Piccola Pagoda dell’Oca Selvaggia.
In serata cena tipica a base di ravioli al vapore con spettacolo di danze della Dinastia Tang.
Rientro in hotel e pernottamento.
9° giorno - 03/01/2026 - XI’AN / SHANGHAI
Prima colazione in hotel. Al mattino proseguimento della visita guidata di Xi’an con la Moschea e il Ghetto musulmano; a seguire giro in bicicletta lungo le mura che circondano Xi’an. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo aereo per Shanghai, città di contrasti, divisa in due dal fiume Huangpu. Da una parte c’è il Bund, che conserva alcuni edifici di origine gotica, romanica, neoclassica barocca e rinascimentale, parte dell’eredità del distretto commerciale della città. Sulla riva opposta, Pudong offre una visione più moderna della città grazie l'inconfondibile skyline, una delle immagini più rappresentative, iconiche e sorprendenti di Shanghai.
All’arrivo trasferimento in centro con il MagLev, treno a levitazione magnetica ad alta velocità.
Sistemazione in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
10° giorno - 04/01/2026 - SHANGHAI
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della Città Vecchia con il Giardino del Mandarino Yu. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio si visiterà il Tempio del Buddha di Giada, identificabile dalle sue mura color zafferano. Trasferimento al Pudong, visita del Museo di Shanghai (East). Una passeggiata lungo la via Binjiang prima della cena. Cena a buffet internazionale (bevande escluse) sulla Torre girevole Perla d’Oriente, primo grattacielo dell’isola di Pudong.
Dopo cena trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel.
11° giorno - 05/01/2026 - SHANGHAI / SUZHOU / SHANGHAI / ITALIA
Prima colazione in hotel. Escursione in giornata a Suzhou con pullman privato, una delle più importanti città sull’acqua. Chiamata anche la Venezia della Cina. La città è attraversata dal Gran Canal , un’opera fluviale lunga più di 1500 km che collega Pechino con Shanghai. La città è situata in mezzo al delta del fiume Yangtze, nella provincia di Jiangsu, e viene spesso definita “la Venezia d’Oriente”. Il Lago Taihu, che si trova per la maggior parte all’interno del territorio di Suzhou, è uno dei quattro laghi maggiori d’acqua dolce in Cina ed è una meta molto romantica e molto frequentata da turisti locali ed internazionali, grazie anche alle sue splendide e tranquille colline su entrambi
i lati. Il clima mite di queste aeree, l’oggettiva bellezza paesaggistica e l’abbondanza delle acque hanno fatto sì che sin dai tempi antichi questa zona venisse definita dai cinesi “il Paradiso in Terra”. Visita tra i canali con una tipica imbarcazione locale. Tempo libero a disposizione per acquisti nelle tipiche botteghe Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita della Collina della Tigre. Rientro in pullman privato a Shanghai.
Cena occidentale in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza del volo internazionale per l’Italia. Pernottamento a bordo.
12° giorno - 06/01/2026 - ITALIA
Prima colazione a bordo e arrivo in Italia. All’arrivo in aeroporto ritiro del proprio bagaglio e, all’uscita, incontro con il nostro autista, rientro nei luoghi di partenza scelti.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Operativo voli:
26 Dicembre Milano Malpensa/Pechino 12.30/05.30 del giorno dopo
06 Gennaio Shanghai/Milano Malpensa 01.45/07.15
Hotel selezionati:
PECHINO: Beijing New World Centre Tongpai Hotel 4*
DENGFENG: Zhongzhou International Shaolin Hotel (5-star-building)
XI’AN: Dajing Grand Castle Hotel 4*
SHANGHAI: Sunrise on the Bund 4*
___________________________________________
PROPOSTA:
Quota adulti in camera doppia a partire da € 2.950,00 (incluso diritti di apertura pratica adulti pari a € 20,00)
Supplemento camera singola € 630,00.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO:
Trattandosi di quote “speciali” viene richiesto il saldo della pratica alla conferma della prenotazione.
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile.
___________________________________________
Ritrovo e partenza del gruppo in aeroporto a Milano Malpensa
Trasferimento in aeroporto gratuito da:
CREMONA* Parcheggio distributore Keropetrol via Mantova 145
LENO Via Ermengarda (park birreria Eldorado)
MANERBIO Uscita del casello autostradale
BRESCIA Parcheggio casello autostradale Brescia Centro
ROVATO Uscita casello autostradale, Punto Scarpe
PALAZZOLO S/O Uscita casello autostradale
GRUMELLO DEL MONTE Conad via Guglielmo Marconi
BERGAMO via Pietro Spino 63 (Farina & Co.)
TREZZO SULL’ADDA Uscita casello autostradale Cor Gomme
CINISELLO BALSAMO Parcheggio Holiday Inn (Torri Ananas)
*partenza da questo punto di ritrovo garantita con un minimo di 6 persone
Nota: orari e punti di partenza saranno riconfermati un paio di giorni prima del viaggio.
___________________________________________
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER RICHIEDERE CAMERE SINGOLE / TRIPLE, VI INVITIAMO A PASSARE IN AGENZIA O A CONTATTARCI AL NUMERO 0309050346.
___________________________________________
DOCUMENTI:
I cittadini italiani devono presentare:
PASSAPORTO con validità residua superiore ai 6 mesi
Per soggiorni sino a 30 giorni non è necessario richiedere il visto di ingresso. Per soggiorni superiori è necessario richiedere il visto presso le Ambasciate informandosi sul sito: http://it.china-embassy.gov.cn/ita/sgxx/
I passeggeri in arrivo con voli per Nanchino devono obbligatoriamente munirsi di un QR code generato a seguito della compilazione di un modulo attraverso il link link https://wgrrjkxt.maxvisioncloud.com/h5/#/. La compilazione deve avvenire tramite smartphone e lo screenshot deve essere esibito ai banchi del check-in.
I cittadini di altre nazionalità devono rivolgersi alla propria ambasciata per conoscere le regole di ingresso nel Paese.
___________________________________________
PENALITA' DI ANNULLAMENTO:
In caso di annullamento del viaggio e/o variazioni verranno applicate le seguenti penalità:
100% del totale della pratica dalla conferma del viaggio.
___________________________________________
POLIZZA MEDICO/BAGAGLIO/ANNULLAMENTO:
Obbligatoria 4% sul totale della pratica. La richiesta in agenzia, da parte del cliente, di acquisto e relativa emissione della polizza, dovrà coincidere con il giorno della sua conferma del viaggio.
Una polizza speciale con Nobis Assicurazioni, che prevede, con supplemento obbligatorio pari al 4% della pratica, un “Pacchetto Sicurezza” completo, che comprende quanto segue:
– Assistenza non stop prima, durante e dopo il viaggio tramite numero verde dedicato in lingua italiana
– Account email dedicato di tipo SOS da poter contattare in qualunque momento, con risposta immediata
– Garanzia “Assistenza” che include anche le casistiche pandemiche e relative al Covid-19
– Rimborso Spese Mediche con massimale € 50,000 per gli Usa e € 30,000 per il resto del Mondo, inclusa copertura Covid-19
– Assicurazione Bagaglio
– Assicurazione Interruzione Viaggio causa quarantena
– Ripetizione Viaggio
– Assicurazione Annullamento Viaggio causa ritardata partenza
– Assicurazione annullamento ALL RISKS incluso Covid-19
Vedi le condizioni di polizza allegate.
___________________________________________
Note Importanti:
- Partenza garantita con un minimo di 20 partecipanti.
- Eventuali allergie e/o intolleranze alimentari devono essere comunicati al momento dell'iscrizione, in modo da poter avvisare ristoranti/hotel.
- Orari e ordine delle visite potrebbero subire variazioni in fase di svolgimento, dettate dalle esigenze organizzative della giornata a seguito di imprevisti di carattere metereologico e/o incognite di varia natura. Le variazioni sono decise ad insindacabile giudizio dell'organizzazione.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)